I NOSTRI PROGETTI DI MOBILITA'

Sei uno studente in cerca di esperienze formative in Europa? Un lavoratore che vuole arricchire il proprio bagaglio di competenze?  Un operatore giovanile che vuole confrontarsi con altri modelli di lavoro?

L’ Europa ti offre l’opportunità di effettuare un’esperienza all’estero in diversi paesi europei!

Le attività di Mobilità internazionale realizzate da NIEDDI' si svolgono principalmente nell’ambito del programma comunitario “Erasmus +”. Le iniziative, distinte in attività di breve e di lungo periodo, consistono in scambi di giovani, seminari, corsi di formazione e programmi di servizio volontario europeo (SVE). I target di riferimento, cosi come i requisiti di partecipazione, variano a seconda della tipologia d’intervento.

Gli scambi di giovani sono riservati a ragazzi dai 13 ai 30 anni e si rivolgono a coloro che, per le prime volte, si approcciano al mondo della mobilità internazionale.

I corsi di formazione e i seminari non prevedono limiti di età, sono riservati a rappresentanti di associazioni e stakeholder locali, e sono finalizzati alla trasmissione di competenze professionali nel settore delle attività per i giovani e alla condivisione di buone prassi.

Il Servizio volontario europeo, consiste in un’attività di volontariato all’estero della durata variabile dalle 2 settimane ai 12 mesi.